venerdì 18 giugno 2010

IL FIORE PIU' GRANDE DEL MONDO










Un fiore 
mostruoso

Che cosa vi sembra? Una cellula con il suo nucleo? Uno strumento di tortura? Quello che vedete è il centro di un fiore di Rafflesia (Rafflesia arnoldii), visto da molto vicino.
Oltre a generare il fiore più grande del mondo – che può raggiungere un metro di diametro e superare gli 11 chili di peso – questa pianta è anche uno degli organismi più bizzarri del nostro pianeta.
Non ha radici, né foglie e vive da parassita a spese di altre piante. In particolare la Tetrastigma, rampicante delle foreste pluviali di Sumatra, del Borneo, della Malesia e Indonesia.
Per mangiare la "scroccona" introduce sottili filamenti direttamente nei tessuti della povera e inconsapevole pianta ospite e poi "succhia" fino a quando non si sente soddisfatta e sfamata ,questo fiore resta aperto soltanto 5-7 giorni e  fortunatamente, perché emette una terribile puzza di carne marcia per attirare le mosche delle carogne (Chrysomia megacephala), .
non a caso gli abitanti del luogo la chiamano "pianta cadavere" per il suo cattivo odore.
Scoperta nel 1818 nell’isola di Sumatra, non è mai stato possibile capire a che famiglia appartenesse. Ma, grazie a una nuova analisi del DNA, gli scienziati hanno scoperto che è imparentata con piante come la passiflora , le violette e stelle di Natale .
Inoltre, cosa più importante recentemente svelata, iniziano ad emergere le cause del gigantismo nel mondo vegetale. «Sapendo a che famiglia appartiene - ha affermato Charles Davis, il botanico che ha curato lo studio – si può ipotizzare lo sviluppo genetico seguito da questo fiore».
In particolare, la necessità di attirare insetti per l’impollinazione avrebbe spinto la Rafflesia, circa 46 milioni di anni fa, ad accelerare il suo sviluppo crescendo in brevissimo tempo da 2 millimetri alle dimensioni attuali.

Nessun commento: