Fiori di sorbo
sorbo ancora acerbo
Oggi dopo tanti anni ho ricevuto un regalo inaspettato,mia suocera é arrivata con un cestino di di sorbi ,alcuni frutti era maturi al punto giusto ,quindi li abbiamo mangiati subito ,(che buoni ...) questi piccoli pomini rossi,sono dei frutti molto gustosi che si consumano solo quando raggiungono il massimo grado di maturazione ,che li rende morbidi con la buccia completamente marrone ,guai a mangiarli verdi ,vi sembrerebbero velenosi .
Comunque vorrei tanto che questa meravigliosa varietà di rosacee fosse più conosciuta ,quindi prendo in prestito quello che hanno scritto gli esperti del sito (wwwPolliceGreen che vi invito a visitare .) per invogliarvi nel'acquisto di questo frutto per adornare le vostre tavole sotto le feste .
"La nostra rubrica sul significato dei fiori si occupa oggi di un pianta appartenente alla famiglia delle rosacea : il sorbo. Un albero che può raggiungere fino ai 13-15 metri di altezza, originario dell’Europa Meridionale, dalla Spagna all'Asia Minore, e che viene di solito anche coltivata al di fuori della sua area di appartenenza per le sue bacche, frutti graditi in diversi paesi.In Italia è possibile incontrarlo sporadicamente in tutto il territorio, soprattutto nei boschi di latifoglie in montagne dal substrato calcareo. Il suo segno distintivo è rappresentato proprio dalle sue bacche, commestibili per l’uomo a completa maturazione e cibo molto apprezzato da diverse specie animali e dai volatili. Fin dall'antichità ai suoi frutti è stato dato un significato ben preciso, estremamente omogeneo per tutte le popolazioni. Il rosso delle sue bacche, nel linguaggio dei fiori è simbolo di fortuna.
"Secondo vecchie leggende popolari la pianta di sorbo sarebbe in grado di allontanare la miseria e la sfortuna grazie alla sua colorazione, per millenni considerata in grado di allontanare spiriti cattivi ed ogni di mali. Non solo, per secoli, le buone cacciagioni procurate all'interno dei boschi di sorbo hanno portato le popolazioni a considerare quest’albero un simbolo di abbondanza.Per secoli, dai celti prima e nel medioevo poi, l’albero veniva utilizzato per tenere lontani demoni e streghe ed addirittura i fulmini. Nel Calendario degli alberi celtico al sorbo era dedicato il secondo mese dell’anno, il mese della luce: presso di loro il suo nome era “luis”, sinonimo di fiamma. Tra le antiche popolazioni scozzesi, rappresentava il ritorno della vita dopi la morte e i suoi rami venivano spesso bruciati nel corso delle cerimonie funebri.Da qualsiasi punto venga analizzata, la pianta del sorbo è una pianta bene-augurale Ancora adesso, nelle composizioni, le sue bacche e le sue particolari foglie vengono utilizzate con intento bene-augurante sia per regali che all'interno di alcuni speciali addobbi per cerimonie."
Photo Credit | Thinkstock
2 commenti:
Anche qui parlano del sorbo! Molto interessante!!
http://www.cavernacosmica.com/le-virtu-del-sorbo/
Posta un commento