mercoledì 19 maggio 2010

conosciamo pò meglio lo style mod che spopola tra i giovani


" Per la prima volta in assoluto i mod misero in pratica uno stile di vita 24 ore su 24 che ruotava intorno a moda, musica, pillole e stile."

Paolo Hewitt

Il termine mod, abbreviativo di Modernism, fa riferimento alla subcultura giovanile che si sviluppò a Londra, nel Regno Unito, nei tardi anni cinquanta e raggiunse vasta popolarità nel decennio successivo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il termine fu coniato inizialmente per definire i fans del "modern jazz". Le persone che seguono questo stile di vita sono conosciute come mod e i primi esponenti abitavano principalmente nel sud dell'Inghilterra.
Il logo identificativo del movimento mod è il simbolo della Royal Air Force (l'aeronautica militare britannica),spesso presente sui giacconi parka che i mod indossano per circolare su Vespa e Lambretta.



I mod revivalisti provenivano quasi sempre dalla classe operaia inglese, e il modo di vestire e di comportarsi va interpretato in ottica di rivalsa sociale e culturale. Come i predecessori (original), sono molto legati alle icone tipiche della cultura mod, come l'ostentazione della bandiera britannica (Union Jack) o degli stemmi della Royal Air Force, così come alla ricerca continua dello stile nella scelta dell'abbigliamento.Nella vasta gamma di tipologie d'abbigliamento usate dai mod, troviamo abiti in stile anni Sessanta a capi più minimalisti o casual, come i jeans Levi's, polo da tennis (di solito di marche famose), ed il tipico giaccone parka, eriditato dagli scooter boy.

Wikipedia


lo stile mod spopola anche tra i VIP



ecco una coppia Vip che segue la tendenza Mod


I capelli stile anni 60-70 sono un tipico segno di distinzione dei Mod


Mod è vivere pulito in ogni circostanza. Peter Meaden








"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata."

Paul Weller

Nessun commento: