domenica 6 giugno 2010

SEGRETI DI CUCINA :COME PREPARARE IL CAFFE' CON LA CREMINA

Al mattino presto , dopo il pranzo e quando ti senti stanca ,un buon caffè  é quello che ci vuole ,per anni ho cercato tantissime piccole ricette per fare la cremina ,soprattutto mi servivano quando andavo in vacanza ,perché a casa uso la classica macchinetta per il caffè ,quindi mi affidavo alle solite ricettine passate dai parenti, oppure dalle amiche ,una la più famosa era quella nata in Calabria ,che viene  eseguita mescolando velocemente ,un cucchiaio di zucchero con il primo caffè che viene fuori dalla moca ,oppure quella palermitana che prevede di scecherare energicamente  la prelibata miscela prima di servirla cosi avrete uno spumone  ...Ma ecco quando pensavo di dovermi arrendere...arriva la formula magica.
Una sera vengo invitata a cena da una mia amica, che ha lavorato per tanti anni in un bar ,dopo la cena viene l'ora del caffè.... ebbene vedo che usa la sua vecchia moca  come sempre ,quindi mi aspetto la classica e comune brodaglia casalinga ...invece mi porta una tazzina di caffè come quello del bar ,con la sua gustosa cremina e decisamente buono ....stupita le chiedo :scusami ma come l'hai fatto  ?  Lei con un sorrisetto da volpina va a prendere una scatola che contiene delle bustine , quindi mi rivela che quello era un segreto del bar dove lavorava , basta un pizzico della magica polverina  mescolata ad un qualsiasi dolcificante, (per quelli che prendono il caffè amaro non ci sono problemi basta mettere mezzo cucchiaino ) e il gioco é fatto ,avrete un caffè come quello del bar e potrete soddisfare i vostri occhi e fare bella figura quando lo offrite .
Dimenticavo il nome del prodotto é Nescafé  ,Ginseng Coffee 
http://www.coffeeurope.eu/news/pack-nestle-ginseng.jpg
Vi auguro buon caffè

Nessun commento: